Weekend nell’entroterra ligure a Borgomaro

Una gita all’aria aperta a base di relax, sport, cultura e buon cibo

Borgomaro, il luogo culla del Podere del Maro, si trova nell’entroterra ligure a 15 chilometri da Imperia. Siamo nella Valle del Maro e il buon vivere è all’insegna del giorno. Una piccola comunità fiera delle sue sagre, delle sue tradizioni, della sua essenza, del suo luogo. C’è Antonietta con il suo negozio di alimentari, Enrico con il suo emporio per l’agricoltura e la casa, Bruna che sforna delizioso e profumato pane, c’è Peter Pan il bar di Borgomaro, Laura dell’agriturismo Ca Sottane, Dalla Etta l’eno-steria, Rodolfo detto dodo… Condividiamo dei valori e un luogo, questo ci porta ad essere una vera comunità.

Uno dei nostri valori, mi sento di poter parlare a nome di tutti, è l’ospitalità. Fatto fuori il luogo comune che vede il ligure come un rude essere chiuso al mondo, dovete sapere che a Borgomaro esiste una comunità pronta ad accogliervi, per qualche ora o qualche giorno, qualche settimana o qualche anno. La semplicità è la più grande ricchezza di questa valle, potrete riscoprire il significato di vivere insieme, immersi nella natura, con persone autentiche, trasparenti come l’acqua del torrente Maro.

La più importante attrattiva di cui potrete godere sono le persone, d’altronde sono loro che trasformano uno spazio in luogo, con il loro vissuto, le loro emozioni, parole, case, sogni. Una tappa da inserire nei vostri piani di viaggio è la Chiesa dei Santi Nazario e Celso, di origine paleocristiana è stata poi riedificata totalmente nel 1498. Padre Angelo vi guiderà in un percorso tra affreschi e ulivi. Se quando avrete terminato la visita alla Pieve avrete caldo e il tempo sarà dei migliori, potrete tuffarvi nella freschissima acqua dei laghetti di Borgomaro, un brivido di gioia. Il borgo con i suoi caruggi e le case tutte colorate merita una passeggiata lenta, per riflettere sul senso della vita, per sentire cosa questo luogo vi trasmette.

Dormire e mangiare a Borgomaro

E’ ora di pranzo? Niente problemi! A Borgomaro si trova l’albergo diffuso “Relais del Maro. Prodotti locali di stagione sapientemente cucinati per offrirvi una qualità eccelsa. Il Relais offre anche la possibilità di pernottare in una casa del borgo, un’esperienza autentica che solo gli alberghi diffusi possono garantire. Dopo il risveglio vi aspetterà la colazione migliore della vostra vita, il Relais conosce bene l’importanza di questo pasto. Vi sazierete di energia e buon umore, pronti per un’escursione a piedi o in sella ad una bici, anche a pedalata assistita.

Nel pomeriggio Vi aspettiamo al Podere. Curiosi di come produciamo il nostro Vermentino? L’olio taggiasco o il miele in favo? Saremo lieti di mostrarvi la nostra quotidianità, potrete farne parte e sentirvi parte di una famiglia, il valore aggiunto della nostra azienda agricola. Attraverso una degustazione guidata scoprirete il profumo e il gusto profondo dei nostri prodotti.

Salirete in auto diretti a casa con le lacrime agli occhi, vi sarete portati via una parte di noi. Riconoscerete che Borgomaro e l’entroterra ligure sono fonte inesauribile di convivialità e che i liguri sono un popolo tutto da scoprire.

PREC.

Il miele in favo

SUCC.

Evento di degustazione vino a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Possiamo aiutarti?