Benefit Corporation

Si parla sempre più spesso di trasparenza, sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale…
Ma di cosa si tratta esattamente? Pubblicità non sempre fedele alla verità dei fatti, o impegno reale e concreto?

Le Benefit Corporations (Società di Beneficio) sono state istituite recentemente (2010 in America e 2016 in Italia), proprio per evitare queste ambiguità.

Si tratta di uno stato giuridico pensato per aziende for-profit che però desiderano intimamente andare oltre l’esclusivo scopo del profitto e che vogliono massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l’ambiente.

Le Benefit Corporations differiscono quindi dalle aziende tradizionali riguardo a obiettivi statutari, responsabilità e trasparenza. Lo scopo di una Benefit Corporation include la creazione di un Beneficio Comune (Public Benefit) nella comunità in cui opera, definito come un impatto positivo concreto sulle persone e sull’ambiente. Di una B Corp non si valuta solo il suo buon rendimento finanziario, ma anche e soprattutto i benefici che essa concretamente è riuscita ad apportare in campo sociale e ambientale, in base agli obiettivi dichiarati (e non solo professati o accennati) dallo statuto.

Inoltre, attraverso la pubblicazione di un “Benefit Report”, o “Relazione d’Impatto”, annuale, è possibile per chiunque ricevere informazioni utili a determinare la reale bontà e sostenibilità delle modalità che la Benefit Corporation ha impiegato per ottenere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Al Podere del Maro crediamo che fare impresa non debba riguardare solo lo stretto perimetro del profitto: le ragioni che orientano le scelte non possono e non devono essere solo gli indici finanziari. Podere del Maro è orientato verso valori e idee che puntano al benessere delle persone che lo circondano, per la realizzazione di un bene che sia a tutti gli effetti “comune”.

I nostri valori

La salute della Terra e delle genti: verso un approccio ecologico integrale
Fare rete: partecipare e condividere
Umiltà e sobrietà
L’ascolto per delle sane relazioni
Limite: piccolo è bello
Mai smettere d’imparare
La vicinanza, il sostegno e la solidarietà

PREC.

Enocentrico

SUCC.

La natura non ha marchio

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.