Api e cambiamento climatico

Il 20 maggio giornata mondiale delle api

Le api e il cambiamento climatico: cosa significa? Per le nostre api e per noi apicoltori significa caos. Caos quindi disordine. Sciamature continue, istinto ad andarsene. Un danno per tutti. Le api soffrono i continui sbalzi termici, l’impollinazione che manca, scorte di miele azzerate, noi apicoltori costretti a nutrirle ogni giorno. Un serio danno ambientale ed economico, con ripercussioni gravi sul piano sociale. Per questo mi unisco a tutti gli apicoltori, e con loro piango le conseguenze di una stagione mai vista prima.

Quest’anno vendere o acquistare un vasetto di miele o qualsiasi altro prodotto dall’alveare assume un significato più grande. Un gesto di solidarietà nei confronti delle api e degli apicoltori, un gesto a difesa dell’ambiente naturale e dell’agricoltura.

Le api ci stanno avvisando, il tempo è scaduto.

Non vogliamo però rimanere nella paura. Questo per noi è un motivo in più per continuare a svolgere i nostri compiti da agricoltori e apicoltori consapevoli. Un motivo per condividere le preoccupazioni, ma anche le innovazioni, le buone pratiche a difesa dell’ambiente.

Cambiare si può, si deve, e dobbiamo imparare dalla Natura stessa. La biodinamica suggerisce di osservare, capire e agire. Non si osserva mai abbastanza, troppo spesso di agisce senza senno, è questo il più grande male dell’uomo, insieme all’aver perso un’etica, una visione olistica del pianeta, della vita.

Salvare le api significa salvare noi stessi, per farlo dobbiamo cambiare subito. Chi può, chi ha la forza, chi la sensibilità per farlo è costretto a compiere il primo passo. Facciamo rete, ritorniamo a credere in un NOI.

Sabato 8 giugno organizziamo un corso di avvicinamento all’apicoltura consapevole. Scopriremo l’organismo ape secondo la visione della biodinamica. Un primo passo semplice, nella speranza che deciderete di posizionare una piccola arnia nel vostro giardino o sul vostro balcone. Prendersene cura non è complicato e neppure oneroso, ma i benefici che gli ambienti sia urbani che rurali ne traggono, sono incommensurabili.

Buona giornata a tutti, vi aspettiamo numerosi.

PREC.

Evento di degustazione vino a Milano

SUCC.

Vino naturale e artigianale in Liguria

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.