Alta Terra Ligure

Fin dalle sue origini, il Podere del Maro è più di un’azienda agricola. Non è stato per lavoro, ma è stata una scelta di vita, come ci piace raccontare e spiegare a chi ce lo chiede.

Giovanissimi, con tanti sogni e progetti da realizzare, con tanta voglia di raccontarci e raccontare la nostra storia a chi, magari, un giorno deciderà di percorrere i nostri stessi passi e di condividere il nostro stesso percorso.

La nostra si è configurata da subito come una missione: dare un nuovo volto e una nuova voce alle tradizioni e alle conoscenze di un mondo agricolo straordinario, che non viene più valorizzato da tempo, ma che può offrire più di quanto possiamo immaginare.

Per questo la nostra convinzione più grande è che la sensibilità e la profondità per certe questioni debbano essere, oggi più che mai, condivise e diffuse. Le opere sono importanti, anzi imprescindibili, ma non sono l’unico modo in cui è possibile (ri)valorizzare un territorio: sono soprattutto i pensieri e la voglia di mettersi in gioco ad avere il potenziale maggiore. Dalla forza e tenacia della nostra giovane età nasce il progetto di Alta Terra Ligure: non solo una rivista, ma il contenuto dei nostri sogni, passioni, progetti, riflessioni su ciò che ci sta più a cuore, l’amore per il territorio che ci ha ospitato, l’agricoltura, la filosofia, la sensibilità verso le questioni ambientali, la cura del nostro ecosistema, la convinzione che sia possibile cambiare o ricominciare a pensare le nostre azioni in modo diverso.

«Piccolo è bello», questo è uno dei nostri motti in azienda e una delle cose che più teniamo a raccontare anche ai ragazzi delle scuole con cui collaboriamo: serve pensare in grande, ma tenendo sempre presente il piccolo, che è lo spazio della condivisione, della riflessione e dell’ascolto di ciò che ci circonda.

Coltivare la terra non può non essere sempre accompagnato dalla coltivazione delle proprie idee: non a caso, è proprio da qui che ha origine il termine “cultura”: tutto ciò che pensiamo e facciamo, va coltivato con amore e cura.

Crediamo profondamente che un progetto editoriale come quello di Alta Terra Ligure ci dia la possibilità di tenere sempre uniti questi due essenziali ambiti, fornendo ai suoi lettori spunti e pensieri che possano aiutarli a coltivare anche in loro questa sensibilità.

PREC.

NOvembre

SUCC.

DOVERE DI IMPRESA

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.