La figura del girasole è forma potente.

Forse perché porta tutto quel sole addosso. I girasoli sono tanti, i campi di girasole sono giallo puro sole, è nella moltitudine che vincono. Ma ogni girasole è a sé; ognuno è diverso, scompigliato, grande, dal gambo pesante e solido. Alto, magari curvo, scuro o spettinato: bello perché imperfetto e potente della sua apertura al giorno.

E così, come i girasoli, noi siamo vignerons sotto il sole delle nostre vigne.

Podere del Maro è casa e cantina.

Una tenuta di 6 ettari coltivati in biologico a vite e olivo sulle alte terre liguri, alle spalle di Imperia, frutto di grande passione e desiderio da parte della Famiglia GuzzettiLa gestione è tutta under 30 e appartiene a Marco e alla sua compagna Matilde. Al Podere coltiviamo 2 ettari di vigneto a Vermentino, Pigato, Ormeasco e Granaccia. I vigneti e gli uliveti, diffusi per la valle, sono strappati alla montagna con opere di terrazzamento che s’inerpicano sui rilievi in forte pendenza. Produciamo 6.000 bottiglie di vino all’anno, frutto di micro vinificazioni condotte con cura straordinaria. Il Podere è a tutti gli effetti un organismo agricolo biodiverso, quindi realmente sostenibile: oltre a vite e olivo coltiviamo erbe officinali, orti, giardini, grani antichi e piante da frutta.

Per le sue caratteristiche geografiche e storiche, il terroir della Liguria può dare vini unici al mondo, longevi e autentici.

L’esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno, le Alpi che proteggono dai freddi venti del Nord, le brezze del mare che mitigano il clima e le notevoli escursioni termiche, che favoriscono la formazione di intensi e sapidi profili aromatici, delineano un terroir unico e inimitabile.

+ Scopri i nostri prodotti

Per noi less is more.

Zero zuccheri residui, acidità spiccate, profili aromatici floreali, delicati e freschi con leggere note speziate, ma soprattutto sostenibilità. Progettiamo il gusto liberi dai rigidi canoni dell’estetica. Siamo avanguardisti: noi guardiamo avanti.

Contattaci.

Ho letto e accetto la normativa sulla Privacy in conformità al regolamento europeo 679/16 (GDPR) Privacy Policy

 

Incontrarsi e degustare, ma soprattutto rilassarsi ammirando le montagne circostanti. Unisciti a noi!

Le visite si svolgono previa prenotazione info@poderedelmaro.it
10 Euro a persona

Sarai guidato per i vigneti e gli uliveti dell’azienda, ti racconteremo la nostra storia e la nostra esperienza di agricoltura sostenibile; visiteremo la cantina ed assaggeremo i vini assieme.

Travel tips.

Per dormire e gustare un’ottima colazione a km zero ti consigliamo il Relais del Maro, un albergo diffuso nel cuore di Borgomaro, a quattro passi dal Podere. Per un calice di vino o una cena fai un salto in osteria.